01/08/2020 10:00

Strage di Bologna,
Verona presente

Domenica 2 agosto, in occasione del 40° anniversario della strage alla stazione di Bologna, Verona sarà presente alla cerimonia nel capoluogo emiliano con il Gonfalone della città.

L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore Edi Maria Neri e alcuni agenti della Polizia locale in grande uniforme. Nella strage, che avvenne alle 10.25 del 2 agosto 1980, persero la vita 85 persone, tra cui il giovane veronese Davide Caprioli.

Il programma della giornata prevede: a partire dalla 10.10, in piazza Maggiore, si terrà la cerimonia di commemorazione con l’intervento del presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strage di Bologna, Paolo Bolognesi. Seguiranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime e l’intervento del Sindaco di Bologna Virginio Merola. Saranno effettuati successivamente gli interventi delle autorità, la deposizione delle corone a ricordo delle vittime nei luoghi simbolo della strage e, alle 11.15, la messa commemorativa nella chiesa di San Benedetto.

La giornata si concluderà alle 21.15, in piazza Maggiore, con la 26ª edizione del “Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto”. Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai 5 e radiofonica da Radio Rai 3.