05/08/2020 09:40

Casartigiani Verona
rafforza i servizi

Liquidità, rimborsi delle spese mediche, servizi e formazione. La ripartenza delle imprese artigiane scaligere si basa anche su un solido sistema di servizi che Casartigiani Verona mette a disposizione di aziende e Pmi.

“In questo momento più che mai – sottolinea il presidente di Casartigiani Verona Luca Luppi – i nostri imprenditori hanno bisogno di essere affiancati e sostenuti nel proseguo delle loro attività. Per questo motivo, Casartigiani è a disposizione per garantire servizi a supporto delle aziende associate e non, affinché siano preparate per la piena ripartenza di settembre”.

Per quanto riguarda i rapporti con le banche, moratorie, garanzie, rimodulazione del debito Fidi Artigiani di Casartigiani è a disposizione gratuitamente per assistere tutte le Pmi veronesi con i propri esperti.

Lo sportello Sani in Veneto, poi, attraverso un’apposita campagna di protezione e prevenzione sanitaria contro il Covid 19, è parte attiva per il rimborso dei costi sostenuti per l’acquisto di Dpi (mascherine, guanti, occhiali, visiere, disinfettanti e igienizzanti) da parte delle aziende.

In un’ottica di nuovi strumenti per la ripartenza, Iniapa Veneto garantisce, gratuitamente, corsi di formazione per lavoratori e management delle imprese artigiane grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione. “È sufficiente che le aziende ci illustrino le loro necessità – spiega Caterina Balasso, presidente di Iniapa – e noi organizziamo il percorso formativo più adeguato, on line o in presenza. I mesi di lockdown hanno fatto emergere nuove necessità, soprattutto dal punto di vista dell’implementazione tecnologica delle imprese artigiane. Iniapa crea corsi dedicati legati ai temi della digitalizzazione, della crescita tecnologica, della gestione dell’e-commerce e delle reti informatiche. Qualunque siano i bisogni formativi, siamo a disposizione delle imprese per fornire risposte su misura”.

Oltre a questo, Casartigiani Verona è a fianco degli artigiani per la partecipazione a bandi pubblici anche attraverso specialisti del settore. Il servizio mette a disposizione esperti per la verifica dei requisiti e delle domande, predispone progetti conformi alla finalità del bando, organizza la presentazione e la rendicontazione della domanda. Anche in caso di click day si occupa di tutte le fasi, in modo da ridurre al minimo la possibilità di insuccesso.